Il processo partecipativo per il PPCS

La partecipazione pubblica alle scelte di piano è una prassi che si è andata formalizzando nel tempo in maniera sempre più integrata alle attività di piano e progetto, alle varie scale territoriali.
Nell’ambito della redazione del Piano Particolareggiato del Centro storico, il Comune di Oristano ha aperto il confronto e la partecipazione alla comunità che abita, vive, frequenta e produce il centro storico.
Il processo partecipativo “Oristano Centro. Laboratorio Aperto” è stato sviluppato attraverso l’organizzazione di assemblee, laboratori, somministrazione di questionari, interviste dirette ed organizzato in due fasi: ascolto e partecipazione attiva 

Assemblea di Avvio – 22.09. 2014
Nella Sala Consiliare del Comune di Oristano a Palazzo degli Scolopi la Giunta Tendas ha avviato il percorso di partecipazione pubblica sul nuovo Piano Particolareggiato del Centro storico.
All’assemblea pubblica, trasmessa in diretta streaming, hanno partecipato il Sindaco Tendas, l'Assessore all'Urbanistica Uras, la Giunta comunale e funzionari dell'ufficio urbanistica, insieme al gruppo di progettazione incaricato della redazione del Piano Particolareggiato del Centro storico.
[scarica il video]

Laboratorio “Oristano Partecipa” – 21.11.2014
Dopo la presentazione pubblica dell'avvio del PPCS, si è entrati nel vivo del coinvolgimento della cittadinanza nel processo di definizione del Piano Particolareggiato. Venerdì 21 Novembre 2014 presso il Teatro San Martino ad Oristano, si è tenuto un intenso pomeriggio di lavoro comune, con l'obiettivo di arrivare a definire dei report condivisi da parte dei partecipanti ai singoli tavoli, che sono stati utili alla migliore calibrazione del PPCS.
Nel Laboratorio sono stati affrontati alcuni temi importanti: la tutela del centro storico come valore culturale e identitario; "abitare in centro", ovvero le percezioni, i desideri, le necessità di chi in centro abita o vorrebbe abitare; le modalità di fruizione del centro storico, la riutilizzazione di alcuni spazi ed edifici dismessi o sottoutilizzati.


















Interviste strutturate - marzo/aprile 2015
Durante la fase di redazione si sono svolti una serie di incontri dedicati a portatori di interesse specifici che possono determinare importanti trasformazioni nel Centro Storico (La Curia di Oristano, il Demanio dello Stato, l'Arst, i proprietari dei grandi edifici abbandonati). In varie sedute si è discusso con gli Ordini Professionali, la Maggiornaza, la Minoranza e la Commissione Urbanistica del Comune.

Assemblea di presentazione finale – 18.06.2015
Nella Sala Consiliare in Palazzo Scolopi si è svolta l'Assemblea di presentazione del PPCS, convocata in forma di Consiglio Comunale, alla quale hanno partecipato i Consiglieri e la Cittadinanza.
[scarica la presentazione]

Conferenza stampa - 19.06.2015
In Sala Giunta in Palazzo Campus-Colonna si è svolto un incontro dedicato alla stampa, in cui l'Assessore, il Presidente della Commissione Urbanistica e il Gruppo di Progetto, hanno presentato alla stampa il Piano.
[scarica il video]


Consiglio Comunale adozione – 1.08.2015
Un Consiglio Comunale interamente dedicato alla discussione del PPCS. Tra mozioni, appunti e dibattiti, il Piano ha raggiunto il suo primo step fondamentale: l'adozione.
All'adozione del PPCS, e sino alla sua approvazione, 
inizia il periodo delle "misure di salvaguardia". Questo significa che tutte le attività edilizie che vengono svolte nel Centro Storico non devono discostarsi dal nuovo piano particolareggiato.
Ai sensi del DPR 380/2001 art. 12 comma 3, le misure di salvaguardia hanno efficacia per tre anni dall'adozione dello strumento urbanistico, ovvero cinque anni nell'ipotesi in cui il PPCS venga sottoposto all'approvazione del Consiglio entro un anno dalla conclusione della fase di pubblicazione.

[scarica la Delibera]
[scarica il video]

Laboratorio in piazza – 10.09.2015
Dopo l'adozione il PPCS è stato "Pubblicato" il 10.08.2015. Da questa data è iniziato il periodo di 60 giorni per le "Osservazioni".
Per stimolare la città alla presentazione di eventuali "osservazioni" e per diffondere maggiormente la conoscenza del nuovo piano, è stato organizzato un incontro pubblico.
In Piazza Eleonora, davanti a Palazzo degli Scolopi, sede del Comune, è stato allestito uno spazio in cui i cittadini hanno potuto dialogare con i tecnici e gli amministratori e leggere su delle grandi tavole il nuovo Piano del Centro Storico.

[scarica il volantino di sintesi]






Nessun commento:

Posta un commento