Cos’è il PPCS

Il Piano Particolareggiato del Centro Storico (PPCS) di Oristano è uno strumento che l'Amministrazione Pubblica di Oristano ha adottato con Delibera del Consiglio Comunale  n. 91 del 01/08/2015 E' uno strumento urbanistico attuativo, ovvero attua concretamente gli indirizzi e le norme del Piano Urbanistico Comunale per la zona storica della città.
E' un Piano che interviene su una parte della città esistente, senza prevedere consumo di ulteriore suolo, ma migliorando il valore e l’uso del contesto urbano e del patrimonio edilizio storico.
ll PPCS ha come finalità principe la disciplina di ogni attività di trasformazione fisica del Centro Storico al fine di consentire integrazioni e modificazioni e garantire al contempo la conservazione dell’identità tradizionale e il recupero della centralità urbana.  In questo senso il progetto del PPCS di Oristano interpreta il centro storico come luogo della contemporaneità, della società che lo abita, lo cura e lo riproduce.
Il PPCS di Oristano imposta un ripensamento generale e organico del Centro Storico che guarda alle norme di carattere edilizio, ma declina una strategie che coinvolge le politiche di altri settori della gestione territoriale e urbana. 

Il nuovo Piano rappresenta uno strumento mirato alla rigenerazione del centro della città, inteso come organismo unitario e deve essere letto nell’integrazione intelligente delle sue tracce mutevoli, patrimonio di valori e racconti che legano la storia alla contemporaneità e che consentono di leggere l'evoluzione della nostra società.

Il progetto del Piano è stato redatto seguendo un processo metodologico che a partire da un quadro conoscitivo, e di analisi storica, già elaborato dall’amministrazione ha introdotto alcuni nuovi parametri: la partecipazione alla costruzione delle scelte strategiche e l’equità tra azione privata e pubblica


Nessun commento:

Posta un commento